LE CROCIERE COSTA RIPARTONO DA GENOVA CON COSTA FIRENZE
Nel 2022 Costa Firenze farà visita a Genova tutti i giovedì sino a fine novembre, per un totale di 45 scali, offrendo crociere nel Mediterraneo occidentale, con il ritorno delle visite libere nei porti di scalo.
Il debutto di Costa Firenze a Genova è stata l’occasione per ospitare a bordo un evento sul futuro del turismo crocieristico a Genova, e per la firma con le istituzioni cittadine del “Manifesto per un turismo di valore, sostenibile e inclusivo”.
Genova, 7 aprile 2022 – Costa Firenze ha fatto oggi il suo debutto a Genova, inaugurando così la ripartenza delle crociere Costa dal capoluogo ligure.
Nel corso del 2022 la nave della compagnia italiana, entrata in servizio a luglio dello scorso anno, farà scalo ogni giovedì a Genova sino a fine novembre 2022, per un itinerario di una settimana nel Mediterraneo occidentale, che comprende anche Marsiglia, Barcellona, Cagliari, Palermo e Civitavecchia/Roma. Oltre a Costa Firenze, dal 13 novembre sino a fine anno, anche Costa Luminosa sarà a Genova tutte le domeniche, sempre per crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale. In totale scali Costa a Genova nel 2022 saranno 45, dopo che nel 2021 e nel 2020 c’erano state solo poche toccate, per via dell’emergenza Covid. Nel 2023 Costa prevede un’ulteriore crescita della sua presenza a Genova, grazie all’arrivo, tutti i venerdì da aprile a novembre, di Costa Toscana, la nuova nave della flotta alimentata a gas naturale liquefatto.
A cominciare dallo scalo odierno, un’altra importante novità accoglierà gli ospiti di Costa Firenze, che potranno visitare Genova in libertà, sia con le escursioni organizzate dalla compagnia, senza più la necessità della “bolla” che preservava da contatti con l’esterno, sia in autonomia, scendendo dalla nave per conto proprio. La nuova normativa, entrata in vigore dal 1° aprile, si applica a tutte le destinazioni, fermo restando il rispetto di eventuali requisiti richiesti dalle autorità locali.
“Dopo quasi due anni di pausa, finalmente torniamo regolarmente con le nostre crociere anche a Genova. Lo facciamo con una nave di nuova generazione, come Costa Firenze, e un prodotto ancora più ricco, che consentirà di esplorare al meglio le destinazioni” – ha dichiarato Mario Zanetti, Direttore Generale di Costa Crociere. “Costa Firenze, così come le altre navi della flotta, offre l’opportunità di generare valore condiviso sui territori, e contribuire a creare modelli di sviluppo futuro che siano sostenibili e in grado di moltiplicare le opportunità di crescita per il territorio. Sto pensando ad esempio a progetti come il cold ironing, ovvero all’utilizzo dell’energia di terra per le navi che attraccano nei porti”.
Il primo scalo di Costa Firenze è stata l’opportunità per parlare di valorizzazione del territorio, portualità e innovazione sostenibile, nel corso di un convegno dal titolo “Il futuro del turismo crocieristico e il modello Genova”, ospitato a bordo della nave, al quale hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni e delle aziende legate alle attività crocieristiche nel porto di Genova, tra cui il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e il Sindaco di Genova, Marco Bucci.
“Siamo orgogliosi e onorati di ospitare a Genova il debutto di questa meravigliosa nave da crociera: oggi Costa Crociere riparte da Genova – afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – ma questo momento, dopo il periodo difficilissimo che abbiamo vissuto con l’emergenza sanitaria, segna anche la ripartenza dell’intero comparto, in cui la Liguria è leader. In questi due anni Costa Crociere non ha perso terreno ma, anzi, ha investito anche sui protocolli sanitari per arrivare preparata a questa sfida, avendo di fronte una stagione che siamo convinti sarà straordinaria. Le previsioni per quest’anno parlano di una crescita che supera un + 110% dei passeggeri rispetto al 2021: cifre importanti, che fanno immaginare un vero boom del settore crocieristico, nonostante gli effetti del conflitto in corso che speriamo possa presto trovare una soluzione diplomatica. La Liguria ha tutte le carte in regola per farsi trovare pronta a cogliere al volo tutte le opportunità di sviluppo legate a questo mondo, con le principali città liguri pronte ad accogliere chi vorrà visitare la nostra meravigliosa terra nelle prossime settimane e nei prossimi mesi”.
Durante l’evento, le istituzioni cittadine hanno firmato la loro adesione al Manifesto per un turismo di valore, sostenibile e inclusivo: un decalogo che riassume l’impegno di Costa Crociere per crescere insieme ai territori visitati dalle sue navi, considerando le destinazioni non come un insieme di attrazioni turistiche, ma come comunità con le quali costruire insieme un modello di turismo che generi maggiore valore economico e sociale, guardando ad un nuovo “rinascimento” in chiave sostenibile del settore turistico.
“Quello delle crociere è sempre stato un settore strategico per Genova grazie alla sua capacità di generare occupazione e portare turisti nella nostra città – spiega il sindaco di Genova, Marco Bucci. “Il tutto, però, deve avvenire nel segno della sostenibilità. Per questo siamo contenti che Costa promuova, anche attraverso questo Manifesto, un turismo consapevole e sostenibile. Noi siamo pronti a fare la nostra parte”.
Costa Firenze, costruita nello stabilimento Fincantieri di Marghera e dedicata al Rinascimento Fiorentino, è una nave da 135.000 tonnellate di stazza, dotata di 2.136 cabine passeggeri. Con 13 diversi ristoranti e 8 bar, l’offerta enogastronomica è tra le più ampie della flotta. Gli spazi esterni sono disegnati per godersi pienamente l’esperienza della navigazione. Costa Firenze è una nave ideale per le famiglie con bambini, grazie ad attrazioni come un parco acquatico e un parco avventura, e per le coppie, a cui offre una spa privata, piscine e tanti spazipensati per godersi un momento di intimità.
La proposta di escursioni disponibili è stata ridisegnato per esplorare gemme nascoste e poco frequentate, e per godersi le tradizioni, i sapori e i colori più autentici. Come nel caso dei tour a firma National Geographic Expeditions, realizzati in collaborazione con il Tour Operator Kel 12, che permettono di scoprire luoghi unici accompagnati da persone uniche, come archeologi, enologi, vulcanologi, biologi marini e fotografi. Per quanto riguarda Genova, ad esempio, è previsto un walking tour da Spianata Castelletto al centro storico, insieme a un fotografo di National Geographic Expeditions, per cogliere alcuni degli angoli più suggestivi e fotogenici della città.
COSTA FIRENZE
LA NAVE DEDICATA AL RINASCIMENTO FIORENTINO
Costa Firenze, nuova nave della flotta Costa entrata in servizio il 4 luglio 2021, è stata costruita da Fincantieri nello stabilimento di Marghera (Venezia). Il design degli interni trae ispirazione dal Rinascimento fiorentino nel suo massimo splendore e racchiude in ogni suo particolare il gusto per il bello, che trova nella città di Firenze la sua esaltazione.
Gli spazi condivisi riflettono l’armonia di una passeggiata in una strada o in una piazza di Firenze: simbolico, ad esempio, è il fascinoso atrio della nave “Piazza della Signoria”, che rende omaggio all’omonima piazza fiorentina. I colori, le geometrie e le forme del design degli interni richiamano quelli dell’architettura tipica del Rinascimento fiorentino, come nel Ristorante Palazzo Vecchio o nel Ristorante dei Medici. Lo stile che caratterizza gli spazi privati delle cabine di Costa Firenze è dinamico e avvolgente. Anche in queste aree, i colori richiamano le cromie rinascimentali di Firenze, e i materiali raffinati degli arredi rispecchiano la passione tipicamente italiana per il bello in ogni dettaglio.
Inoltre, grazie ai suoi numerosi spazi esterni e alla ristorazione all’aperto più ampia della flotta, Costa Firenze regala l’esperienza unica di una città d’arte itinerante affacciata sul mare.
L’offerta di bordo si integra con gli itinerari proposti, ed è l’ideale per le famiglie con bambini e le coppie amanti del gusto, per scoprire il mondo con occhi nuovi, vivendo momenti indimenticabili.
DIVERTIMENTO SENZA LIMITI DI ETA’
Su Costa Firenze ogni ospite trova le proprie occasioni di divertimento. Gli adulti possono godersi un programma di intrattenimento che offre show e musica dal vivo di qualità. Per i bambini e i ragazzi, a bordo di Costa Firenze c’è davvero un mondo tutto da scoprire. A cominciare dal “La Laguna Water Park”, un vero e proprio parco acquatico con i suoi tre scivoli d’acqua di diverse altezze, per un vero e proprio tuffo nel divertimento. Altra novità è il “Rope Garden Adventure Park” un parco avventura dove si viaggia sospesi sul mare tra ponti tibetani, piattaforme e teleferiche, sempre in tutta sicurezza.
Due aree della nave sono interamente dedicate ai teenagers: una interna, con una video arcade con 11 giochi e zona playstation, e una esterna con ping pong, il Twister e il foot billiard, un biliardo da giocare con i piedi. Lo Squok Club è invece a disposizione dei più piccoli: qui i bambini possono divertirsi con le luci e i suoni dei giochi digitali NEOS e scatenarsi anche nello spazio all’aperto, sotto la guida degli animatori.
Per gli amanti dello sport da non perdere il campo da calcetto a 5 e il minigolf, dove sfidarsi in appassionanti partite in famiglia o tra amici.
UN’OFFERTA GASTRONOMICA DAI MILLE SAPORI DIVERSI
A bordo di Costa Firenze si può scegliere tra 13 ristoranti, diversi per stile e proposta gastronomica.
Ogni sera, il menù dei ristoranti Palazzo Vecchio e Ristorante dei Medici comprende un Destination Dish, ovvero un piatto legato alle destinazioni che gli ospiti visiteranno il giorno successivo, creato in esclusiva per Costa da tre dei migliori chef al mondo: Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León. Questi tre grandi chef sono anche i protagonisti dell’offerta del ristorante Casanova. In questo ristorante gli ospiti possono scegliere tra tre interi menu creati da ognuno degli chef, per vivere un’esperienza culinaria davvero unica. Ogni menù prevede 5 piatti, pensati per esplorare attraverso il cibo quella parte di mare che si sta navigando.
L’offerta di ristoranti tematici è la più vasta della flotta, e varia dal meglio della cucina italiana alla cucina asiatica. Alla Fiorentina Steak House si possono gustare le carni italiane più pregiate, come la fiorentina T-bone e la bistecca di fassona piemontese, ma anche il Black Angus irlandese e il pollo biologico. Il Dim Sum propone un’eccellente selezione di specialità cinesi, come noodles e ravioli con un menù a base di carne, pesce o vegetariano. Il Teppanyaki offre piatti a base di pesce, carne e verdure, preparati dagli chef sul momento e in piena vista, con spettacolari numeri di cucina acrobatica. Per mangiare all’aperto, sul mare, Costa Firenze dispone di una scelta mai vista prima sulle navi Costa: il Sushino at Costa, interamente dedicato alla cucina giapponese; l’Hot Pot, dove gli ospiti diventano chef per una sera, cucinando carne, pesce o verdure da accompagnare a un tipico brodo cinese;il Lanai BBQ, per vivere l’esperienza unica di un autentico barbecue a cielo aperto sul mare. Per una cena o una pausa in famiglia ci sono inoltre la Pizzeria Pummid’Oro e la Gelateria Amarillo, con il gelato italiano artigianale fatto a bordo tutti i giorni con ingredienti bio.
All’ora dell’aperitivo, si può scegliere tra 8 diversi bar dove potersi gustare un cocktail in buona compagnia.
BENESSERE E RELAX IN INTIMITA’
Costa Firenze offre tanti spazi per vivere momenti di coppia in intimità. A cominciare da tre spazi all’aperto, dove godersi il sole e il mare in serenità: il Lounge Bar della Moda, l’Aperol Spritz Bar, per un aperitivo al tramonto sul lettino e il Versilia Sunshine Deck, per rilassarsi a bordo piscina.
Alla Frescobaldi wine experience, altra grande novità di Costa Firenze, si possono degustare i grandi vini della Marchesi Frescobaldi, toscani e italiani, come il Pomino Benefizio o il Brunello di Montalcino, con cui vivere la Cultivating Toscana Diversity, accompagnati da un menù dedicato, mentre ci si gode la visita virtuale della celeberrima tenuta.
Per chi è alla ricerca di momenti di relax con la propria metà, c’è la Spa privata Sole Mio, con sauna, jacuzzi e sale trattamenti per massaggi, tutto vista mare. Da non perdere i trattamenti, come il massaggio al quarzo, quello al rosmarino e timo, o lo scrub al limoncello.
Costa Firenze offre inoltre un casinò con un bar, 81 slot machines e 14 tavoli da gioco, e una art gallery con opere di artisti contemporanei, pop e surrealisti, che si possono anche acquistare per decorare casa.
L’ITINERARIO
Dal 7 aprile a fine novembre 2022, Costa Firenze offrirà un itinerario di una settimana nel Mediterraneo occidentale, alla scoperta di Italia, Francia e Spagna, con scali a Genova, Marsiglia, Barcellona, Cagliari, Palermo, Civitavecchia/Roma, che permetterà sia di godersi spiagge e mare, sia di visitare città d’arte e di cultura.
Le destinazioni comprese negli itinerari di Costa Firenze potranno essere visitate al meglio con le nuove escursioni proposte da Costa, tra cui i nuovi tour a firma National Geographic Expeditions, realizzati in collaborazione con il Tour Operator Kel 12, che permettono di scoprire luoghi unici accompagnati da persone uniche, come archeologi, enologi, vulcanologi, biologi marini e fotografi.
Nel corso dell’inverno 2022/23 Costa Firenze farà il suo debutto in Sud America, con crociere di una settimana che visiteranno alcune tra le più belle località del Brasile.
PERFORMANCE AMBIENTALI ALL’INSEGNA DELL’ECCELLENZA
Il progetto Costa Firenze riflette anche l’impegno di Costa Crociere sul fronte della sostenibilità, una priorità per la compagnia, che ha aperto la strada all’introduzione di nuove tecnologie e soluzioni intelligenti. Le eccellenti performance ambientali di Costa Firenze sono state riconosciute dal RINA (ente di certificazione internazionale) con la Green Star 3, notazione volontaria che comprende tutti i principali aspetti legati all’impatto ambientale di una nave, per ognuno dei quali prevede requisiti massimi di tutela e prevenzione (rifiuti, acque grigie, acque nere, olio dai macchinari, CO2, ozono, gas serra, particolato, ossidi di zolfo, azoto, acqua di zavorra). La certificazione, oltre a premiare l’adempimento di una serie di norme sulla sostenibilità a livello ambientale, riconosce le soluzioni progettuali e le procedure operative messe in atto volontariamente, sia in fase di costruzione sia di navigazione, finalizzate al superamento delle prestazioni sulla salvaguardia ambientale previste dalla normativa internazionale.
DATI TECNICI PRINCIPALI
Stazza Lorda | 135.500 t |
Lunghezza | 323,6 m |
Larghezza | 37,2 m |
Velocità di crociera | 18 nodi |
Velocità massima | 22,6 nodi |
Capienza massima passeggeri | 5.246 |
Cabine totali | 2.136 |
Cabine equipaggio | 701 |