10-09-2024 Lewick – Isole Shetland
Lerwick è la città principale e il porto dell’arcipelago delle Shetland, in Scozia, è l’unico borgo delle Shetland. Centrato a 123 miglia (200 km) dalla costa settentrionale della terraferma scozzese e sulla costa orientale della terraferma delle Shetland, Lerwick si trova a 211 miglia (340 km) a nord-nord-est di Aberdeen; 222 miglia (357 km) a ovest del porto di Bergen in Norvegia.
Oggi Lerwick, dopo una bella colazione andiamo a fare il controllo passaporto face to face per l’immigrazione. A causa delle condizioni meteo avverse la procedura di sbarco in lancia sta andando molto a rilento. Fuori piove e c’è vento. Vedremo.
Aggiornamento: a causa delle condizioni meteo in peggioramento sono state annullate le escursioni e dalle 13:00 sarà sospeso il servizio lance. Si procederà a far rientrare i pochi ospiti che sono scesi e ripartiremo per Invergordon. Pazienza, sarà per un’altra volta.
In compenso mi leggo i documenti su Lerwick che avevo recuperato prima di partire.
Abbiamo anticipato la partenza da Lerwick di circa due ore, il comandante ci ha avvisati di non usare i ponti esterni e di fare attenzione causa condizioni di meteo non favorevoli.
In effetti si è ballato parecchio, vento fortissimo a un certo punto quasi a 100 km orari e onde alte. Abbiamo provato ad andare a cena, ma appena ci siamo messi in piedi abbiamo capito che non era il caso. Intorno alle 22:30, visto che si ballava un po’ meno, siamo andati alla pizzeria Pummidoro a cena e poi subito di nuovo in cabina.
Alla pag. 12 le escursioni proposte da Costa Crociere
Continua alla pag. 6 lo scalo a Invergordon (Scozia) ▼↓