EXPLORA JOURNEYS CONFERMA ORDINI A FINCANTIERI PER DUE NAVI A IDROGENO CHE ENTRANNO NELLA FLOTTA
· L’accordo completa l’investimento totale in sei navi di lusso per Explora Journeys per un valore di 3,5 miliardi di euro
· Le navi impiegheranno le più recenti tecnologie che il mondo ha da offrire, comprese celle a combustibile alimentate a idrogeno per operazioni a zero emissioni durante la permanenza in porto
· Pierfrancesco Vago: “Cercheremo di aggiungere ancora più nuove soluzioni non appena saranno disponibili.”
Ginevra, Svizzera, 21 settembre 2023 – Explora Journeys ha confermato oggi gli ordini fermi per due navi alimentate a idrogeno con il costruttore navale italiano Fincantieri e si è impegnato a continuare il suo impegno verso un obiettivo di zero emissioni nette di carbonio entro il 2050 studiando ulteriori tecnologie ambientali nuove e avanzate per le navi di lusso. L’accordo completa un investimento complessivo di 3,5 miliardi di euro in sei navi di lusso per Explora Journeys. I contratti sono soggetti all’accesso ai finanziamenti come da prassi di settore.
EXPLORA V ed EXPLORA VI disporranno di nuove misure di efficienza energetica all’avanguardia e saranno anche in grado di utilizzare combustibili alternativi come gas bio e sintetico e metanolo e la Divisione Cruise lavorerà in futuro con Fincantieri per equipaggiare le navi con tecnologie future tra cui la cattura del carbonio e sistemi di gestione dei rifiuti più avanzati. Le due aggiunte confermate alla flotta di Explora Journeys saranno consegnate nel 2027 e nel 2028.
Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha dichiarato: “Con Explora Journeys abbiamo creato un marchio di lusso che è riuscito a ridefinire il lusso in mare. Stiamo assistendo a una crescita continua nel segmento del lusso e l’investimento in queste due nuove navi dimostra il nostro impegno a continuare a crescere in questo settore e a investire nelle navi del futuro. Insieme a Fincantieri studieremo la tecnologia più recente che il mondo ha da offrire e proseguiremo con il nostro impegno nell’introdurre queste tecnologie per favorire l’efficienza in tutto lo spettro delle prestazioni delle navi. E ovviamente continueremo a offrire la migliore esperienza di viaggio di lusso, immergendo i nostri ospiti nello stato d’animo dell’oceano con un’anima sostenibile”.
Michael Ungerer, amministratore delegato di Explora Journeys, ha aggiunto : “La sostenibilità nel lusso è la nuova arte e i nostri due nuovi ordini confermati testimoniano la nostra determinazione a preservare e proteggere i nostri preziosi oceani. Questo è ciò che il viaggiatore esigente di domani si aspetta, quindi è un imperativo assoluto non solo limitarci a soddisfare tale aspettativa, ma dobbiamo e supereremo tali aspirazioni”.
Le due nuove navi perseguiranno l’uso dell’idrogeno liquido con celle a combustibile per le loro operazioni alberghiere mentre sono ormeggiate nei porti per eliminare le emissioni di carbonio con i motori delle navi spenti. Le navi saranno inoltre dotate di una nuova generazione di motori GNL che affronteranno ulteriormente il problema della perdita di metano con l’uso di sistemi di contenimento.
Il GNL è uno dei combustibili marini più puliti al mondo attualmente disponibile su larga scala ed è destinato a svolgere un ruolo chiave nella transizione verso la decarbonizzazione del trasporto marittimo internazionale. Riduce sostanzialmente le emissioni locali di inquinanti atmosferici, con una riduzione fino al 99% degli ossidi di zolfo e fino all’85% degli ossidi di azoto. Il GNL svolge anche un ruolo chiave nella mitigazione dei cambiamenti climatici poiché offre una riduzione fino al 20% delle emissioni di gas serra. Ulteriori benefici ambientali sono attesi a seguito della disponibilità su larga scala del GNL sintetico.
La prima nave di Explora Journeys, EXPLORA I, è stata consegnata da Fincantieri nel luglio 2023 e attualmente opera nel Nord Europa. La nave trascorrerà l’autunno in Nord America e l’inverno nel Mar dei Caraibi. Navigherà nella primavera del 2024 al largo della costa occidentale degli Stati Uniti e delle Hawaii prima di tornare in Europa nell’estate del 2024 per una serie di viaggi nel Mar Mediterraneo
EXPLORA II entrerà in servizio nell’estate 2024 e opererà fino all’aprile 2025 nel Mar Mediterraneo, nel Medio Oriente, nell’Oceano Indiano e in Africa, toccando 82 porti in 26 paesi. EXPLORA II ha “toccato per la prima volta l’acqua” il 6 settembre 2023 durante una cerimonia di “float out” vicino a Genova, in Italia.
EXPLORA III entrerà in servizio nell’estate 2026 e la costruzione della nave alimentata a GNL è iniziata il 6 settembre 2023 con una cerimonia di taglio dell’acciaio. La costruzione di EXPLORA IV alimentato a GNL inizierà nel gennaio 2024 e sarà completata all’inizio del 2027.
Tutte e sei le navi della flotta di Explora Journeys saranno dotate delle più recenti tecnologie ambientali e marine e saranno inoltre dotate della più recente tecnologia di riduzione catalitica selettiva per consentire una riduzione delle emissioni di ossido di azoto del 90%, e saranno dotate di connettività plug-in per l’alimentazione da terra per ridurre le emissioni nei porti e dotati di sistemi di gestione del rumore sottomarino per contribuire a proteggere la vita marina.
Tutte e sei le navi disporranno inoltre di una gamma completa di apparecchiature di bordo ad alta efficienza energetica per ottimizzare l’uso del motore e ridurre ulteriormente le emissioni.