Vikig Spirit sarà la quinta unità realizzata per Viking Ocean Cruises e oggi è stato posato ad Ancona il primo blocco.
Trieste, 16 febbraio 2017 – Si è svolta oggi presso lo stabilimento di Ancona la cerimonia della posa in bacino del primo blocco di “Viking Spirit”, la quinta di una serie di sei navi da crociera che la società armatrice Viking Ocean Cruises ha ordinato a Fincantieri.
Il blocco dell’unità, lungo circa 11 metri, largo 28,8 e dal peso di circa 280 tonnellate, fa parte del troncone di centro nave di “Viking Spirit”, la cui consegna è prevista nel 2018.
“Viking Spirit”, come le unità gemelle, si posizionerà nel segmento di mercato di unità di piccole dimensioni. Avrà infatti una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, sarà dotata di 473 cabine e potrà ospitare a bordo 946 passeggeri, con una capacità di accoglienza totale di oltre 1.400 persone, compreso l’equipaggio.
Le unità Viking Ocean Cruises sono costruite secondo le più recenti normative in tema di navigazione e fornite dei più moderni sistemi di sicurezza, compreso il “Safe return to port”. Sono inoltre dotate delle più avanzate tecnologie per il risparmio energetico e per soddisfare le più severe normative ambientali con motori ad alta efficienza energetica e un sistema di lavaggio dei gas di scarico.
Quanto alle gemelle di “Viking Spirit”, la prima della serie, “Viking Star”, è stata realizzata dal cantiere di Marghera e consegnata nel marzo del 2015.
Dal cantiere di Ancona hanno preso il mare “Viking Sea” e “Viking Sky”, rispettivamente a marzo 2016 e a gennaio 2017. “Viking Sun”, unità varata a dicembre 2016 sempre nello stabilimento dorico, entrerà in servizio nell’autunno del 2017, mentre “Viking Spirit”, impostata oggi, e la sesta e ultima unità delle serie, verranno consegnate rispettivamente nel 2018 e nel 2019.
Fincantieri ha costruito dal 1990 ad oggi 76 navi da crociera, mentre altre 31 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo.