Vai al contenuto
Home » Il programma enrichment a bordo delle navi da crociera » Pagina 3

Il programma enrichment a bordo delle navi da crociera

  • Ro 

Il secondo conferenziere era Alessandro Molinari, in MSC da molto tempo, Hotel Director di successo ricopriva durante la crociera di Lirica questo insolito ruolo, mettendo a disposizione la sua esperienza di navigante ed i suoi consigli.

Programma enrichment MSC i Conferenzieri

20160411_155944

Amo molto il bricolage ed è questo che mi spinge a partecipare alle attività manuali e pratiche svolte durante le crociere, questo lungo viaggio mi ha permesso piu’ volte di mettermi alla prova e la “maestra” ideale per chiunque ami la manualità è Elda che con l’aiuto del marito Roberto, riusciva a seguire anche 150 persone, durante lo spazio di tempo a loro dedicato. Che dire di loro come persone! Hanno sicuramente lasciato il segno!! L’affluenza al loro laboratorio era massima, ma la costanza e la gentilezza di Elda, era la stessa per tutti, i lavoretti da lei proposti molto, molto carini ed utili, andavano a ruba i kit per realizzarli!! Ho ancora il ricordo di quegli squillanti “Bravissima!!!” rivolti anche a chi, forse in quel frangente, tanto abile non era stata! Approfitto di questo mio articolo per ringraziare questa coppia, che hanno reso la mia crociera ancor piu’ bella e divertente, spero di rincontrarvi presto!!

Giovanni Fustinoni in arte Joe Magic coi suoi laboratori ricopriva l’orario del mattino, è per questo che non ho materiale sui suoi lavori, io sono notoriamente una dormigliona e mi sono persa molte cose interessanti, soprattutto ho rinunciato all’innata simpatia di Joe e ad aver  potuto” lavorare ” in allegria con lui, ho visto alcuni suoi lavori e devo dire che avevano del geniale, nulla è scontato per Joe, anche l’oggetto piu’ banale diventa fantasioso. Ho visto per esempio un ciondolo, realizzato col filo di rame, all’interno del quale c’era una sfera di materiale cangiante, che era bellissimo!

Elda e Roberto, programma enrichment MSC.

Joe Magic

Elda e Roberto programma enrichment MSC Lirica

20160426_124841

20160419_124858

I lavori di Elda a bordo di MSC lirica

Borsa disegnata a mano durante uno dei laboratori di Elda e Roberto a bordo di MSC Lirica

 

Trovare a bordo di una nave chi ci propone un ritratto e lo fa gratuitamente è veramente raro, non trovate? Lo sarà, ma non per MSC , infatti ha scelto Ricardo Elizalde e la moglie Susana proprio per offrire ai passeggeri un intrattenimento sicuramente piacevole e di ottimo impatto. la crociera è una vacanza ed in vacanza serve allegria e spensieratezza, le ironiche caricature di Ricardo di sorrisi ne suscitavano tanti! Sempre pronto e disponibile, instancabile la sua mano da esperto caricaturista quale è. La sua scrivania, posta al ponte piscina, finchè il clima lo ha consentito, era sempre gremita di persone. I passeggeri restavano a guardare mentre lavorava alle sue caricature, ovviamente era divertente, tutti si stupivano per quei tratti decisi che con poche linee, azzeccavano la fisionomia dei suoi modelli. Susana, pensava poi alla foto ricordo, infatti dopo ogni lavoro, chiedevano ai passeggeri di scattare una foto insieme. C’è stata la possibilità per tutti di ottenere il proprio ritratto, anzi in molti hanno persino chiesto il bis! Un saluto a Ricardo e Sasana, spero di incontrare presto anche voi!!!

 

Ricardo e Sasana Elizalde ritrattista

maglietta Enrichment Team

Ricardo Elizalde caricaturista

 

 

Non era la prima volta che mi si proponeva di partecipare ad un corso di origami, è sicuramente un’attività molto adatta per le tranquille giornate di navigazione, MSC Lirica aveva a bordo due ottimi insegnanti, la giapponese Toshiko Kurata che con i suoi abiti tradizionali ed i suoi modi eleganti, ammaliava letteralmente chi partecipava ai suoi corsi, e Michael Trew un londinese doc, un ragazzo delicato, gentile, con una calma spiazzante, che ha fatto della sua passione per l’origami un vero e proprio mestiere, si occupa infatti della promozione di vari brands internazionali , molti dei suoi lavori, vengono inseriti in campagne pubblicitarie sia sulle pagine patinate dei settimanali, che in televisione. Manterrò un bellissimo ricordo di Michael, e dei suoi bellissimi origami, Toshiko purtroppo è sbarcata a Dubai, non ho avuto modo di conoscerla, ma ha lasciato dietro di se una scia di grande apprezzamento tra i passeggeri.

Toshiko Kurata e Michael Trew enrichment Origami MSC

 

20160420_133807

20160420_170157

Continua…

Pagine: 1 2 3 4 5