Liveboat partecipa al progetto ItinERA organizzato dalla Camera di Commercio di Maremma e Tirreno alla scoperta di nuove escursioni per i crocieristi.
Nei giorni del 18 19 20 marzo si è tenuto l’evento ItinERA da Livorno a Porto Santo Stefano, organizzato dalla Camera di Commercio di Maremma e Tirreno aveva lo scopo di far conoscere il territorio alle compagnie di crociera e agenzie di viaggi, coinvolti negli scali nei porto vicini di: Livorno, Piombino, Civitavecchia e Porto Santo Stefano.
Crociere molto spesso destinate ad una clientela alto spendente e che viaggia in sistemazioni lusso. Le compagnie, si trovano a dover accontentare chi ha un passato di crocierista e che magari cerca escursioni diverse dalle classiche nelle città d’arte, che ha già più volte visitato, con speciale attenzione alla ricerca enogastronomica di qualità.
La prima tappa dell’educational tour è stata la Rocca di San Silvestro, una rocca di epoca medievale dove minatori e fonditori vivevano e lavoravano. Dopo le varie spiegazioni della guida è stato possibile provare di persona gli antichi mestieri per impersonarsi nell’uomo medievale e per comprendere quanto fosse dura la vita senza gli strumenti di cui disponiamo oggi.
Come seconda e ultima tappa di giornata è stata scelta l’azienda vinicola Rocca Di Frassinello, la cui cantina è stata realizzata da Renzo Piano un’eccellenza italiana molto conosciuta nel mondo.
Dopo un giro nelle vigne siamo andati a visitare la cantina con la preziosa barricaia. All’interno è stato creato anche un museo etrusco con i reperti trovati nei terreni intorno all’azienda, durante il percorso si può visitare anche la necropoli si San Germano, con una decina di Tombe etrusche.
Nella piccola sala conferenze è stato presentato il progetto ItinERA dal Dott. Torlai che è responsabile della Port Authority di Livorno e Piombino e dal responsabile della Camera di commercio.
“Si punta ad una clientela d’élite che magari è già un affezionata amante di crociere e che quindi preferisce escursioni più slow. Meno distanti dai porti e che permettono approfondimento del territorio” questo è il concetto del discorso.
A seguire ci è stata servita un’ottima cena con prodotti km 0 e in abbinamento i vini dell azienda.
Il secondo giorno ci siamo diretti ad Orbetello per conoscere il consorzio dei pescatori della laguna e ci è stata presentata l’intera filiera.
Dopo il pranzo dai pescatori ci siamo spostati a Porto Santo Stefano all’ Argentario, un meraviglioso promontorio di fronte Orbetello separato dalla laguna.
Abbiamo visitato il museo del mare all’interno della fortezza spagnola, per proseguire fino al Forte Stella.
Per cena e per pernottare siamo stati alla azienda vinicola La Parrina una delle aziende più antiche della zona. Della stessa proprietà da 7 generazioni ed abbiamo potuto conoscere anche la Contessa Spini, che gestisce e vive in questa struttura. Dopo un giro tra le vigne e la fattoria abbiamo avuto una sorpresa, abbiamo partecipato ad una cooking class, cosa sicuramente molto apprezzata da chi visiterà in futuro La Parrina durante un’escursione da Porto Santo Stefano.
Per il terzo ed l’ultimo giorno le escursioni si sono svolte a Livorno, dapprima un giro all’interno del mercato vecchio e poi un tour in barca tra i fossi rinascimentali. Anche questa città, battuta da molti crocieristi merita di essere meglio valorizzata, soprattutto tutto il centro storico.
Ringraziamo per aver incluso Liveboat nella lista dei partecipanti a questo educational, ed averci offerto l’occasione per apprezzare e conoscere meglio un territorio, del quale spesso ci vengono chieste le caratteristiche e le informazioni sul che cosa fare scalando in crociera.
Letizia Paoletti
Collaboratore
www.liveboat.it
Vi ricordiamo l’articolo di Rosalba Scarrone sul tour della Maremma Meridionale organizzato lo scorso anno, in occasione dell’Argentario Cruise Week End
Una sosta in Maremma per crocieristi tra mare, storia, vino e terme.