Longyearbyen Svalbard
è la cittadina più popolosa delle isole Svalbard, con circa 2115 abitanti. È situata a 78°13′ N 15°33′ E ed è la sede della residenza del Governatore (Sysselmannen). Il villaggio fu fondato nel 1906 da John Munroe Longyear, proprietario principale della Arctic Coal Company of Boston. Longyearbyen fu distrutta nel 1943 dai tedeschi e successivamente ricostruita dopo la Seconda guerra mondiale. Longyearbyen è il centro amministrativo più a nord del mondo.
Ad un chilometro dal centro di Longyearbyen si trova lo Svalbard Global Seed Vault (in italiano “Deposito sotterraneo globale dei semi di Svalbard”) un importante centro/museo che ha la funzione di fornire una rete di sicurezza contro la perdita botanica accidentale del “patrimonio genetico tradizionale” delle sementi. Composto di tre sale, di 27 metri di lunghezza, 10 di larghezza e 6 di altezza, le chiusure hanno porte di acciaio di notevole spessore, e la struttura è costruita in calcestruzzo in modo da resistere ad una eventuale guerra nucleare o ad un incidente aereo.
Negli ultimi due decenni, grazie allo sviluppo del turismo alle isole Svalbard, la cittadina di Longyearbyen si è popolata di numerosi hotel, ristoranti, negozi e soprattutto di Tour operator locali che offrono soggiorni ed escursioni nei panoramici e suggestivi dintorni della località.
Da wikipedia
Isole Faroe- Danimarca
I consigli di Marco
Le isole Faroe appartengono alla Danimarca e si trovano a mezza via fra l’Islanda e la Norvegia, a nord dell’Inghilterra, come si può vedere da questa mappa
La nostra crociera ha fatto tappa a Klaksvik, un’isola delle Isole Faroe.
Abbiamo optato per la navetta al centro dove abbiamo potuto vedere le costruzioni tipiche, la chiesetta e il porticciolo …
https://www.liveboat.it/forum/5775-cosa-visitare-klaksvik-isole-faroe-danimarca.html
Continua…